179 visitatori

                                        Per scaricare la scheda del libro clicca qui!!

 


 

 Per programmare incontri con l'Autrice scrivi a : info@demeacultura.com

Oppure telefona: 06 82084715/06 82003445

Habiba, una ragazzina di nove anni, eÌ nata e cresciuta a Torpignattara, ma la sua mamma eÌ arrivata in Italia dall’Africa sopravvivendo a una traversata in mare in cui il papà di Habiba ha perso la vita. Se la madre insiste sull’italianitaÌ della bambina, zia Aminata, una parrucchiera specializzata in trattamenti per capigliature afro, è orgogliosa delle sue origini e desidera suscitare nella nipote un forte sentimento di appartenenza alla terra africana.

Ma Habiba, come tanti dei suoi amici di origine indiana o cinese, non vive questo conflitto identitario; semmai si preoccupa perché Silvia, la sua migliore amica dai capelli rossi e le lentiggini, tifa per la Lazio, mentre lei ha una grande passione per la Roma, “la Magica”.
La quotidianitaÌ di Habiba cambia quando una misteriosa gattara le dona una scopetta volante: Ermenegilda Saggia Saggina De Scopiis. Con lei Habiba esplora Roma, impara ad affrontare le sue paure, e decide di diventare Habiba la Magica, la prima strega romanista; ma le cose sono più difficili di quanto pensi. Di fronte a pericoli gravi e reali, Habiba dovrà risvegliare la sua forza nascosta, e scoprirà che l’amicizia è più potente della magia.

Con una lingua immediata e scorrevole, Chiara Ingrao racconta una storia che va oltre i confini geografici e culturali e daÌ voce all’immaginario dei bambini, un mondo che accetta con estrema facilitaÌ le differenze, una realtaÌ vergine dai razzismi e dai limiti mentali degli adulti. In questo mondo “Habiba la Magica” è divenuta veicolo di formazione in centinaia di classi della scuola primaria e secondaria inferiore, che hanno letto il libro con le loro insegnanti, riso, riflettuto e discusso con l’autrice sul potere dell’immaginazione di sconfiggere le paure e scoprire che “chi vuole vola”.

 

 


DEMEACULTURA SRL - Via Emilio De Marchi 75/77 00141 Roma Telefono: 0682084715 Fax: 0682003445 e-mail: info@demeacultura.com P.Iva: 10554901008